Incredibile: un piccolo di pesce spada nel Canale dei Pescatori
Pescato e subito liberato un piccolo pesce spada nel nostro Canale: scopriamo qualcosa di più di questo splendido animale
Angelo e Franco D'Arienzo hanno pescato stamane nel Canale dei Pescatori un piccolo di pesce spada entrato probabilmente nel Canale per inseguire prede. Il mare mosso e il dragaggio recentissimo del Canale ha favorito questo evento che risulta essere il primo per Ostia. Mai nessuno aveva trovato infatti un piccolo proprio qui, anche se è facile pescare pesci spada adulti al largo della nostra costa.
Nel momento della riproduzione, da giugno a settembre, gli adulti si avvicinano alle coste, dove la temperatura delle acque è intorno ai 24 gradi, per deporre delle uova pelagiche che galleggiano grazie ad una goccia d'olio. La larva comincerà ad avere la forma dell'adulto dal centimetro di lunghezza.
La sua spada, chiamata anche rostro, è una modificazione della mascella e viene utilizzata sia per aumentare la velocità nel nuoto ma anche per colpire le prede con un colpo orizzontale. Esistono casi, come per lo squalo rinvenuto personalmente due anni fa allo Zenit di Ostia e morto per l'infilzata di un pesce spada, in cui la spada viene usata come arma di difesa.
Ringrazio Lisa Staziani dell’APS Sotto al Mare, Filippo Fratini e l’ittiologo Francesco Tiralongo per la preziosa collaborazione.
di Aldo Marinelli del 05 ottobre 2019