Marek, l'artista della sabbia
Da qualche settimana a Ostia è arrivato lui, un artista slovacco che sorprende ogni volta per le sue sculture di sabbia
Arrivare al pontile e trovare le sue sculture è sicuramente la novità di queste settimane. Le forti mareggiate e i venti di scirocco hanno portato sul simbolo di Ostia tanta di quella sabbia che Marek ha pensato di trasformarla in bellezza.
L'ultima di oggi, ancora in fase di lavorazione, l'ha iniziata stamane alle 8 e dopo 10 ore di lavoro già si presenta una meraviglia. Il campanile che segna le ore, il portone aperto come se aspettasse qualcuno e tanta neve sopra, che non è altro che borotalco spruzzato.
Nato nell'allora Cecoslovacchia, Marek arriva qui, con la sua compagna e sei cani, con un camioncino, dorme in tenda e si sposta con regolarità preferendo il sud, dove il sole possa permettere alle sue sculture di durare qualche giorno in più. Prossima tappa sarà la Sicilia, ma si è spostato anche fino in Marocco e in Spagna.
Bagna le sue opera solo con acqua di mare, perché così si compattano meglio e col freddo e l'aerosol durano di più.
Marek rappresenta la libertà dell'artista di una volta, colui che preferisce non partecipare a competizioni perchè troppo commerciali.
Parla solo inglese e spagnolo, ma non si tira indietro a parlare con nessuno, e in qualche settimana il suo italiano comincia a prendere forma.
Ostia spera che tu possa rimanere per un bel pò qui...ci stai viziando
di Aldo Marinelli del 30 novembre 2019